Le Parole Per Dirlo - Marie Cardinal

 "Avevo molte storie da raccontare, molti aneddoti , ma della storia che abitava dentro di me, la cosa, questa colonna del mio essere, ermeticamente chiusa, piena di buio, in movimento, come facevo a parlarne? Era una colonna densa, spessa, percorsa talvolta da spasmi, da affanni e da movimenti lenti come quelli dell'acqua nei sottofondi marini. I miei occhi non erano più finestre, benchè fossero aperti sapevo che li avevo chiusi, che erano solo due fette di globi oculari" 


La storia di una psicoanalisi, la storia autobiografica di Marie che ci porta all'interno del suo inconscio, dei suoi lati più oscuri, delle sue paure ma grazie a questa psicoanalisi durata 7 lunghi anni ha superato tutti i suoi conflitti interiori, è riuscita a capire come tornare a vivere e come affrontare la vita con tutte le sue sfacettature.
Un libro che fa capire che non sempre è tutto perduto, che anche nelle psicosi più assurde e più problematiche si può uscire, si può vedere un po' di luce.

"La felicità esiste lo sapevo, l'avevo sempre saputo, la felicità semplice, piena. La felicità alla quale avevo sempre riservato un grande spazio e che finalmente dopo tanti anni mi invadeva improvvisa, inaspettata. Più di trent'anni passari ad aspettarla!"

Commenti

Post popolari in questo blog

La Meccanica del Cuore - Mathias Malzieu

La Zona Cieca - Chiara Gamberale

“L'impossibile è a un bacio di distanza dalla realtà.”